L'Istituto, ieri oggi e domani.

L’Istituto Comprensivo "Federico II" è costituito da 8 plessi di diverso ordine e grado: 4 plessi di Scuola dell’Infanzia (A. Frank, La Giraffa, Santa Maria del Piano, Casali santa), 3 plessi di Scuola Primaria (G. Garibaldi, G. Mazzini, G. Perchi) e 1 plesso di Scuola Secondaria di 1° Grado (Federico II).

Obiettivo primario del progetto formativo dell’Istituto (P.O.F. a.s. 2013-2014), è promuovere la crescita culturale, educativa e sociale degli alunni attraverso l’acquisizione di una cultura della legalità, della cittadinanza attiva, della solidarietà, del rispetto dei diritti umani e degli ecosistemi terrestri nell’ottica dello sviluppo sostenibile. Nel perseguimento di tali finalità vengono sviluppati progetti orientati alla continuità tra i tre ordini di scuola, alla prevenzione del disagio, al recupero ed al potenziamento, in funzione del successo formativo di ogni alunno.

Strettamente correlate al progetto educativo e didattico dell’anno in corso, risultano le attività di aggiornamento dei docenti effettuate attraverso percorsi di alta qualità formativa.

Scuola dell'Infanzia

La Scuola dell’Infanzia offre ai bambini la possibilità di maturare la propria identità, conquistare una graduale autonomia, sviluppare nuove competenze e acquisire il senso della cittadinanza in un ambiente strutturato con spazi e laboratori corredati di materiali, utensili e oggetti idonei a consentire loro di vivere proposte, esperienze e relazioni varie e stimolanti.

Particolare attenzione viene dedicata al momento dell’accoglienza dei bambini che entrano per la prima volta nella scuola. Momento che costituisce l’inizio di un nuovo cammino e che vede il bambino il più delle volte alla sua prima esperienza nel sociale, in un nuovo ambiente e in relazione con persone che non appartengono al suo contesto familiare.

contatti | blog ››

Scuola Primaria

Nell'ottica di progetti volti alla continuità tra i tre ordini di scuola, vengono sviluppati lavori mirati alla prevenzione del disagio, al recupero ed al potenziamento, in funzione del successo formativo di ogni alunno.

Il nostro Istituto (ad indirizzo musicale) ha assegnato un certo rilievo ad attività che promuovono ulteriormente nei bambini l’esperienza sonoro-musicale e del teatro.

Nell’ambito dell’educazione all’intercultura e alla pace, vengono realizzati interventi di sostegno linguistico, di diffusione di una cultura della donazione e della legalità, di recupero delle tradizioni. Trovano adeguati approfondimenti tematiche legate all’educazione stradale e a quella ambientale, iniziative di esplorazione e conoscenza del proprio territorio, attività di informazione e formazione sulle modalità di smaltimento, recupero e riduzione dei rifiuti in collaborazione con il Cir33.

Particolare attenzione viene rivolta all’educazione alla salute e all’alimentazione e al -gioco sport-, con gli esperti delle società sportive locali.

contatti | blog ››

Scuola Secondaria 1° Grado

Come Istituto ad indirizzo musicale, abbiamo intensificato le attività che promuovono la conoscenza dell’esperienza sonoro-musicale: in questa direzione vanno sia la costituzione di una band che utilizza diversi strumenti, sia l’aggiornamento didattico dei docenti attraverso la scelta di percorsi di alta qualità formativa.

Nell’ambito dello sviluppo dell’espressività e dei linguaggi, vengono attivati:

Sono centrali la promozione della lettura nella Biblioteca Multiculturale dell’Istituto e della scrittura, anche attraverso la realizzazione di un giornale on-line.

Accanto ad iniziative dedicate all’intercultura e alla pace e alla diffusione di una cultura della colidarietà e della donazione (AVIS), vengono sviluppati progetti finalizzati al raggiungimento del benessere psico-fisico dei ragazzi. La pratica sportiva e il movimento sono, infatti, fondamentali sia per l’acquisizione del fair-play, sia per la prevenzione di patologie legate alla cattiva alimentazione, a posture scorrette e alla sedentarietà.

contatti | blog ››