WHAT’S UP? Cronache dal “FII”

Bentrovati a tutti i nostri affezionati lettori! Vi presentiamo di seguito due articoli su eventi che hanno arricchito la nostra vita scolastica nelle ultime settimane. Buona lettura!

L’ OFFICINA DEL FA-RE

E’ questo il titolo che i nostri insegnanti hanno scelto per il laboratorio musicale PON che si è svolto presso la scuola secondaria “Federico II” in questa prima parte dell’anno scolastico.

20190301_173416Attraverso i due incontri settimanali abbiamo avuto modo di approfondire la conoscenza della musica e di avvicinarci ad alcuni strumenti musicali come la batteria, la tastiera, la chitarra, le bar chimes (suonate da me, sono Mattias!); ma anche metterci alla prova nel ballo e nel canto. Così facendo abbiamo sviluppato la nostra capacità di ascolto e di riprodurre i ritmi proposti dai docenti.

Il progetto non voleva essere solo una scuola di musica, ma anche un’occasione per mettersi in gioco, per portare alla luce attitudini e talenti nascosti, in modo da condividere attraverso la musica le diverse doti di ciascuno di noi.20190301_173353

Durante le lezioni, con l’aiuto della prof. Giuliodori e del prof. Santini, tra le altre cose, alcuni di noi hanno preparato un balletto, altri si sono dati il cambio alla batteria e ci siamo cimentati nella riproduzione di un ritmo attraverso il battito delle mani. Una di noi ha preparato una canzone del suo paese di origine, il Bangladesh, tutti insieme abbiamo eseguito la canzone “Vivere a colori”.

Il primo marzo, infine, ultimo giorno di lezione, abbiamo mostrato ai genitori ed ai nostri compagni il lavoro svolto proponendo loro un piccolo spettacolo: avevamo proprio voglia di mostrare quanto avevamo appreso in questo periodo!!!

E’ stata di sicuro un’esperienza molto bella e divertente che ci ha arricchito e dato la possibilità di lavorare insieme grazie alla musica.

Dafne e Matthias, classe 3B20190301_171648

TRE  DUE  UNO … Carnevale!

Come ogni anno, noi ragazzi della scuola media “Federico II” abbiamo festeggiato il Carnevale nel modo più simpatico possibile!

Qualche settimana fa, ad ogni classe è stato affidato il compito di preparare un quadro vivente a tema:

prime, SIAMO TUTTI ARTISTI…

seconde, SIAMO TUTTI SCIENZIATI…

terze, SIAMO TUTTI ATLETI…

c2Noi Blogger, ovvero la giuria, siamo entrati nel ruolo degli Hippies, i figli dei fiori degli anni ’70, e abbiamo creato delle maschere buffissime: parrucche improponibili, occhiali strani, maglie coloratissime, coroncine di fiori tra i capelli ecc.

Devo ammettere che è stato davvero difficile nominare un vincitore per ogni categoria; ogni classe infatti è riuscita a tirare fuori il meglio di sé e ci è voluta tutta la professionalità di cui la giuria era capace!!!c3

Per dovere di cronaca riportiamo l’elenco dei premiati: per gli ARTISTI, la classe 1A, per gli SCIENZIATI, la 2A ed infine per gli ATLETI, la classe 3B. Tutti i vincitori hanno ricevuto una magnifica coppa ed un piccolo bottino in caramelle.

Un’intera mattinata è volata così: ballando, cantando, divertendosi in compagnia di tutti. Non c’è niente da fare: ogni anno c’è una sorpresa nuova, ma, in fondo, diciamocelo… che Carnevale è senza un pizzico di pazzia?!!!

c1Gaia, classe 3D

Questa voce è stata pubblicata in Istituto. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *