UNA QUESTIONE URGENTE

Anche quest’anno la nostra scuola ci ha proposto un interessante lavoro legato all’educazione civica. In questo primo quadrimestre, per una settimana, i prof ci hanno coinvolto in attività diverse dai soliti libri di testo e insieme abbiamo parlato dell’inquinamento e delle conseguenze che tutti stiamo vivendo. Abbiamo lavorato in gruppo, fatto cartelloni e approfondito con documentari.

emma-watson-onuDurante le ore di Inglese abbiamo lavorato basandoci su un video che ha per protagonista Emma Watson. Nel filmato, l’attrice parla di “urgent mission” che possiamo affrontare in tre modi:

“We can”, dice Emma, “INVENT, INNOVATE AND CAMPAIGN”

(Noi possiamo inventare, innovare e promuovere)

Ci ha dimostrato che molti ce l’hanno già fatta, persone comuni  provenienti da paesi di tutto il mondo e spesso in difficoltà, ma che con un po’ di fantasia e tanta voglia di migliorare hanno raggiunto grandi risultati. Uno degli esempi presenti nel video che vorremmo condividere, è la storia di una ragazza turca che per ridurre la “plastic pollution”, ne ha inventato un nuovo tipo, tutto naturale e facilmente riproducibile in casa utilizzando bucce di banana.mqdefault

Il messaggio è chiaro. Basterebbero dei piccoli gesti quotidiani per migliorare ciò che abbiamo distrutto.

We just need to care, get creative and collaborate.

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=zPMnizMUl7c

Giada e Daria, classe 3B.

 Ciao a tutti, oggi vi mostreremo i capolavori realizzati durante le attività di educazione civica dai ragazzi delle seconde della nostra scuola e dalle professoresse di inglese, spagnolo e francese.

I lavori svolti durante la settimana di sostenibilità ambientale ci hanno fatto capire che l’educazione al rispetto dell’ambiente è importante   e che ridurre gli sprechi dà una mano al nostro pianeta.

Ma torniamo ai modellini, sono la riproduzione più o meno fedele, certamente molto creativa, dei monumenti più famosi dei paesi di cui studiamo le lingue. Sono stati costruiti con materiali riciclati come carta, cartone, lattine, bottiglie, vetro e molto altro ancora. Tra i monumenti, riconoscerete il  Big Ben, un esempio di Telephone Box, una Plaza de Toros, la  Tour Eiffel e per ultimo circolo di Stonehenge.

Viviana, Simone, Lorenzo e  Giulia, classe 3E

Vi lasciamo con alcune foto, a voi l’ardua sentenza!

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Orientamento. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento