Anche quest’anno la nostra scuola ci ha proposto un interessante lavoro legato all’educazione civica. In questo primo quadrimestre, per una settimana, i prof ci hanno coinvolto in attività diverse dai soliti libri di testo e insieme abbiamo parlato dell’inquinamento e delle conseguenze che tutti stiamo vivendo. Abbiamo lavorato in gruppo, fatto cartelloni e approfondito con documentari.
Durante le ore di Inglese abbiamo lavorato basandoci su un video che ha per protagonista Emma Watson. Nel filmato, l’attrice parla di “urgent mission” che possiamo affrontare in tre modi:
“We can”, dice Emma, “INVENT, INNOVATE AND CAMPAIGN”
(Noi possiamo inventare, innovare e promuovere)
Ci ha dimostrato che molti ce l’hanno già fatta, persone comuni provenienti da paesi di tutto il mondo e spesso in difficoltà, ma che con un po’ di fantasia e tanta voglia di migliorare hanno raggiunto grandi risultati. Uno degli esempi presenti nel video che vorremmo condividere, è la storia di una ragazza turca che per ridurre la “plastic pollution”, ne ha inventato un nuovo tipo, tutto naturale e facilmente riproducibile in casa utilizzando bucce di banana.
Il messaggio è chiaro. Basterebbero dei piccoli gesti quotidiani per migliorare ciò che abbiamo distrutto.
We just need to care, get creative and collaborate.
Link video: https://www.youtube.com/watch?v=zPMnizMUl7c
Giada e Daria, classe 3B.
Ciao a tutti, oggi vi mostreremo i capolavori realizzati durante le attività di educazione civica dai ragazzi delle seconde della nostra scuola e dalle professoresse di inglese, spagnolo e francese.
I lavori svolti durante la settimana di sostenibilità ambientale ci hanno fatto capire che l’educazione al rispetto dell’ambiente è importante e che ridurre gli sprechi dà una mano al nostro pianeta.
Ma torniamo ai modellini, sono la riproduzione più o meno fedele, certamente molto creativa, dei monumenti più famosi dei paesi di cui studiamo le lingue. Sono stati costruiti con materiali riciclati come carta, cartone, lattine, bottiglie, vetro e molto altro ancora. Tra i monumenti, riconoscerete il Big Ben, un esempio di Telephone Box, una Plaza de Toros, la Tour Eiffel e per ultimo circolo di Stonehenge.
Viviana, Simone, Lorenzo e Giulia, classe 3E
Vi lasciamo con alcune foto, a voi l’ardua sentenza!
- TOUR EIFFEL, 2C
- PLAZA DE TOROS, 2E
- BIG BEN, 2A
- TELEPHONE BOX, 3E
- STONEHENGE, 2B
- THE TOWER BRIDGE, 2D