TUTTI i COLORI del CIELO

Cari lettori, oggi vorrei parlarvi di un evento naturale straordinario, sto parlando del fenomeno dell‘AURORA BOREALE.

 auPer chi non sapesse di cosa si tratta dirò che è un periodo di  poche settimane (da metà agosto ai primi di settembre in genere) in cui in determinati luoghi del pianeta si possono osservare speciali condizioni del cielo. Al crepuscolo, infatti, il cielo assume colori nuovi, come se ci fossero delle luci ad illuminarlo. I colori dell’Aurora boreale sono il rosso, il verde e l’azzurro, che mescolandosi creano strabilianti giochi di luci chiamati “Archi Aurorali”.

 “Le aurore sono prodotte da particelle elettriche (elettroni e protoni) che, arrivando dal Sole, colpiscono la ionosfera terrestre, ossia la parte di atmosfera compresa tra i 100 e i 500 km di altitudine. Quando il fenomeno elettrico si esaurisce, l’energia prodotta dagli elettroni si trasforma in luce visibile: l’aurora boreale.” (Citazione da Focus Junior)

 Curiosità:

  • ogni 500 anni l’aurora boreale raggiunge il suo picco massimo ed è visibile in paesi del mondo dove solitamente è impercettibile.
  • le luci polari possono apparire in molte forme diverse, da piccole chiazze di luce, ad archi,  colonne e raggi che illuminano il cielo.
  • la luce può durare alcuni minuti o l’intera notte, a seconda delle dimensioni del vento solare in arrivo. au2

L’aurora boreale è visibile in: Danimarca, Islanda, Norvegia, Svezia, Finlandia, Alaska, Canada, Irlanda del Nord e in Scozia. Essa ha un calendario diverso per ognuno dei paesi menzionati: in Groenlandia si manifesta in genere da settembre fino ad aprile, in Islanda è più visibile dalla metà di settembre alla metà di aprile anche se è presente durante tutto l’anno. In Norvegia l’aurora boreale si manifesta da settembre a marzo, dal tardo pomeriggio e per tutta la notte. In Svezia va da metà settembre a marzo, in Finlandia  da ottobre a marzo, in Scozia, invece, è possibile vedere questo incredibile spettacolo della natura tra settembre e marzo, anche se qui il fenomeno è decisamente più raro che altrove.

Vi proponiamo qui di seguito una galleria di immagini che ritraggono al meglio le eccezionali sfumature del cielo.

 Spero di aver suscitato in qualcuno di voi lettori interesse e la voglia di fare una vacanza nel nord dell’Europa, per visitare gli splendidi luoghi che ci offrono la vista della fantastica AURORA BOREALE.

Un saluto da Viola.

Questa voce è stata pubblicata in Attualità. Contrassegna il permalink.

Una risposta a TUTTI i COLORI del CIELO

  1. Heba scrive:

    Wooow, amo tutti questi tipi di colori!!! bell’articolo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *