L’anno scolastico 2021-2022 si è rivelato denso di soddisfazioni per gli importanti traguardi raggiunti dagli studenti dell’indirizzo musicale dell’ I.C. Federico II di Jesi.
Le ragazze e i ragazzi delle classi di flauto, chitarra, pianoforte e violino hanno partecipato a concorsi nazionali conquistando primi premi assoluti in formazione individuale, di duo ed ensemble orchestrale. Più nello specifico:
Concorso Musicale Rinaldini di Ancona,
Concorso Europeo di Musica “Città di Sirolo”,
Concorso nazionale “S. Mercadante” di Napoli,
Concorso nazionale “G. Visconti” di Roma.
Lo scorso 30 settembre ci è stato riconosciuto dalla B.I.M.E.D (Biennale delle arti e delle scienze del Mediterraneo) il primo premio per la Staffetta Musicale 2021-2022. Con un pizzico di orgoglio riportiamo il giudizio della commissione dato al nostro prodotto multimediale:
“I ragazzi, nei panni dei giovani musicisti di Mariupol (Ukraina), senza saperlo vivono una loro personale Trenodia (dal greco: Canto funebre). Il momento in cui i giovani musicisti “provano” il brano di Penderecky, vivono inconsapevolmente il rischio della morte per il bombardamento che quel monumento dell’arte della musica sta per subire. Sensibile è l’idea di creare una risposta estetica audio-visiva su questa guerra che ha sorpreso il mondo intero. Come pure è interessante la comparazione fra la Trenodia dedicata al lancio della bomba atomica a Hiroshima e la “trenodia” vissuta dai giovani per il bombardamento del teatro di Mariupol”
(musica D. Cecconi; testi M. Mazzieri; inserti audio tratti da “Threnody” K. Penderecky; editig audio-video e montaggio R. Bottegal; docenti responsabili dell’Azione Formativa A. Nobili, M. Bartolini, R. Bottegal, F. Braconi, M. Mazzieri, D. Cecconi).
Manuela Mazzieri