PROGETTO “MONSTER ISLAND”

 

Il cambiamento del Pianeta inizia fra i banchi di scuola

foto classe premio

La scuola primaria Mazzini-Marconi, facente parte dell’Istituto comprensivo “Federico II” di Jesi, durante l’anno scolastico 2018/2019, ha arricchito le normali attività didattiche con un importante progetto di sensibilizzazione ed educazione al rispetto dell’ambiente dal titolo “Ambientiamoci”.

Ogni classe ha svolto in vari momenti e con modalità diverse la tematica del progetto e in occasione dello sciopero mondiale per la salvaguardia del pianeta, promosso dal movimento “Fridays for future”, gli alunni hanno “protestato” pacificamente all’uscita della scuola con cartelloni e slogan.

Sono stati svolti laboratori didattici in collaborazione con ATA Rifiuti di Ancona e la Ludoteca del Riuso di Santa Maria Nuova che, oltre ad aver offerto un corso di formazione specifico per i docenti, ha educato e sensibilizzato gli alunni alla raccolta differenziata tramite il progetto “Scarabeo Verde”.

Nell’ambito di tale iniziativa la classe quinta A e le classi quarta A e quarta B hanno partecipato al Concorso “Monster Island” che prevedeva la realizzazione di una scultura tridimensionale rappresentante un fantascientifico mostro marino nato dalle isole di plastica, creato con materiale di recupero, corredato da una vera e propria scheda di classificazione tassonomica con base scientifica ma contenuti puramente immaginari.

Il 13 maggio, presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, le classi quarte hanno ricevuto il premio come “Migliore originalità dei contenuti” per l’opera dal titolo “Triceplastico – Triceplasticus anfibius”; il presidente di Ata Rifiuti- AT02 Ancona, prof. Andrea Bomprezzi, ha consegnato alla scuola un assegno di 700 euro, il premio più ricco del concorso.

Grande è stata la gioia per tutti: alunni, docenti e genitori; il Dirigente scolastico prof. Massimo Fabrizi ha espressamente fatto i suoi complimenti per il traguardo raggiunto.

Come docenti non possiamo che essere orgogliose del lavoro dei nostri ragazzi e siamo sempre più convinte che il cambiamento inizia fra i banchi di scuola, creando momenti di riflessione, focalizzando l’attenzione non solo sulle problematiche ma soprattutto sulle soluzioni e sulle strategie da adottare per migliorare ogni giorno il prezioso Pianeta che ci ospita.

Le docenti delle classi quarte “Mazzini-Marconi”

Cherubini Silvia, Ciarmatori Marina, Bavari Silvia, Antenucci Melissa

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Istituto. Contrassegna il permalink.

2 risposte a PROGETTO “MONSTER ISLAND”

  1. Sab scrive:

    Bravi a tutti e tutte.
    Bella iniziativa.
    Sono orgogliosa per il miglior risultato al concorso….. l’ho sempre saputo che la scuola Mazzini è la migliore e le maestre sono fantastiche. L’istituto Federico II è sempre presente con bei progetti e iniziative. Forza così…… ragazzi/e…. e tutto il gruppo insegnante.

  2. Massimo Fabrizi scrive:

    Altro grande successo di questo Istituto Comprensivo che ha una grande anima ed un grande cuore che batte forte in questa città sorniona che necessita di essere svegliata… Noi ci siamo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *