Oggi vi parleremo di un progetto svolto con i nostri docenti di ginnastica, la prof.ssa Lelli e il prof. Barocci.
Per 2 settimane, alla fine dell’anno scolastico, siamo andati a fare Educazione Motoria al Campo Boario: lo spazio è molto grande lì e ci si diverte moltissimo! Abbiamo fatto attività come calcio, corsa, atletica. Visto che eravamo all’aria aperta e che eravamo più che distanziati, a volte abbiamo potuto abbassare la mascherina.
Noi della 1A, abbiamo giocato prevalentemente a calcio, abbiamo fatto percorsi e ci siamo divertiti un sacco! Abbiamo fatto merenda fuori sotto la tettoia, dove ci sono 2 tavoli da picnic grandi: mentre mangiavamo abbiamo rivisto i volti degli altri che di solito sono coperti dalle mascherine e ci siamo intrattenuti chiacchierando. Vorremmo fare quest’attività anche l’anno prossimo, ovviamente verso maggio, perché farà più caldo.
Questo è tutto, noi vi consigliamo di fare sport perché fa bene e ci si diverte.
Un saluto da Irene della 1A!
Lo sport
Lo sport si rinnova e si adatta ai diversi luoghi in cui le persone lo possono praticare:
in casa ad esempio, tappetini, pesi e cyclette hanno fatto il loro ingresso in soggiorni e camere da letto. Basta poco: uno schermo, un insegnante virtuale, un po’ di musica ed il gioco è fatto. Lo sport è un ottimo antidoto contro lo stress e l’isolamento, cura gli animi e l’esercizio fisico è una medicina che allevia la solitudine.
Durante la bella stagione aumentano le attività svolte all’aperto e in strada è facile trovare chi fa jogging, chi passeggia da solo o in compagnia del proprio cane, chi non rinuncia alla corsetta e chi esce in bicicletta.
Tre italiani su cinque non hanno mai smesso di fare attività fisica nemmeno durante la pandemia e, poco meno di 1 su 5, ha iniziato a fare sport dopo il lockdown. Chi è riuscito a praticare attività fisica con continuità durante la reclusione per la pandemia, ha avuto un rischio ridotto del 20% di soffrire di ansia e depressione, mentre chi l’ha interrotta ha avuto un rischio maggiore del 50%. Praticando sport quindi non solo ci si mantiene in forma, ma è anche un modo per liberarsi dai pensieri negativi, per esprimersi e trovare un proprio equilibrio.
Alice 1C
Complimenti a Irene e Alice!
Anche io sono stata molto bene con voi al campo Boario