MILLE VISI MILLE VOCI 4ever

Il maestro Marco Santini durante l'esecuzione di un brano

Il maestro Marco Santini durante l’esecuzione di un brano

Spettacolare concerto quello di fine anno dell’orchestra “Federico II”, svoltosi al teatro “Pergolesi”, il 26 Maggio scorso.

Emozionante è dire poco, stando a quello che abbiamo provato noi componenti dell’orchestra.

Decisamente scoppiettanti i pezzi musicali da noi suonati per intrattenere e coinvolgere il calorosissimo pubblico che ci ha ascoltato.

Il concerto si è aperto con un omaggio alla nostra patria: l’Inno di Mameli, cantato dalla bellissima voce di Elisa Marchini, accompagnata dalla tromba di Giovanni Mancini, ha commosso gli spettatori. E’ stata poi la volta delle classi prime che hanno eseguito un canto medievale, quindi di un gruppo di dodici chitarristi con il brano “Zamba de Vargas” di Chazarreta.

Anche i nostri professori si sono esibiti in duetto: il prof.Agostinelli e la professoressa Braconi di flauto hanno eseguito la “Tarantella” di Rossini ; il prof. Santini di violino insieme alla prof di piano Giuliodori hanno proposto invece la “Charda” di Monti, entusiasmando il pubblico con le loro eccezionali doti musicali.

La "Grande Orchestra Federico II"

La “Grande Orchestra Federico II”

Quando è arrivato il suo momento, la “Grande Orchestra Federico II”, composta dalle classi II e III, ha eseguito i seguenti brani: l‘aria di “Papageno” di Mozart, il brano pop “Mamma Mia” degli Abba e il tema dal musical “Jesus Christ Superstar”. Il brano “Playing Love” di Ennio Morricone è stato introdotto dalla performance molto frizzante e coinvolgente dei ragazzi di I C che hanno messo in scena una piece tratta dal film “La leggenda del pianista sull’oceano”, esito finale del lavoro che hanno condotto durante l’anno scolastico con l’esperto Giacomo Lilliù.

Anche quest’ anno la nostra compagna Jenny Lucertoni si è esibita in una breve ma intensa coreografia di danza classica.

Tutto questo è stato possibile grazie ai nostri professori di strumento che ci hanno preparato per mesi a questo gran giorno e pensiamo di poter parlare a nome di tutti i nostri compagni di orchestra, quando affermiamo di aver centrato in pieno il nostro obbiettivo .

La Prof. Giuliodori  e la novella presentatrice Alessia

La Prof. Giuliodori e la novella presentatrice Alessia

Sul finale dello spettacolo, alcune ragazze di terza hanno letto una lettera d’addio ai professori molto toccante, quindi è partito un lungo e fragoroso applauso per ringraziarci del concerto.

Dal nostro punto di vista lo show è stato veramente emozionante e sorprendente. E voi che eravate presenti cosa ne pensate?

… scrivetelo nei commenti…

Federico Santinelli (2A) e Riccardo Santoni(2D)

 

Questa voce è stata pubblicata in Istituto. Contrassegna il permalink.

2 risposte a MILLE VISI MILLE VOCI 4ever

  1. Massimo Fabrizi scrive:

    Spettacolo bellissimo e suggestivo frutto dell’impegno di voi ragazzi, che siete stati straordinari, e della professionalità e bravura dei docenti che vi hanno guidati. Una emozione unica, come solo da questa scuola ci si può aspettare. Un palpito profondo del cuore!

  2. Giulia scrive:

    Molto bello l’articolo scritto. Io faccio parte della grande orchestra e quello che si prova è impossibile scrivere:tutte le emozioni, i sacrifici e tutte le soddisfazioni di suonare in un teatro con tante persone e di conseguenza con tanti applausi. Ringrazio i professori per l’aiuto che senza di loro sarebbe impossibile fare tutto questo ogni anno.
    Giulia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *