MEDITERRANEO al TOP

Ciao a tutti, cari lettori. Oggi sono qui per descrivervi gli animali più belli e pericolosi del nostro Mar Mediterraneo.

TOP TEN del MEDITERRANEO :  Buoni …

1) carettaTARTARUGA MARINA (Caretta caretta). La tartaruga marina è uno degli animali più belli e suggestivi del nostro mare, molto particolare per la sua varietà di colori .Questo animale vive prevalentemente lungo le coste della Sicilia e purtroppo è a rischio di estinzione.

2) DELFINO (Delphinus delphis). Il delfino è un mammifero che appartiene alla famiglia dei cetacei. Questo animale vive in tutti i mari del mondo, infatti le specie esistenti di delfini sono ben 32, nel Mediterraneo, però, ne troviamo solo 9. In generale è difficile descrivere i comportamenti e le abitudini di vita di questi animali affascinanti perché, spostandoci di zona in zona, esse cambiano.Neon Fusilier & Manta Ray

3) MANTA (Mobula birostris).  Chi ama le emozioni forti e i grossi pesci, a sud della Sardegna ha la possibilità di nuotare vicino alle mante. La manta ha il corpo nero e può superare i 5 metri di lunghezza, le sue giganti pinne sembrano ali e le corna la fanno sembrare il diavolo, infatti viene anche chiamata “Il diavolo del mare”.

4) NUDIBRANCHI (Nudibranchia). All’isola del Giglio, in Toscana, possiamo ammirare i nudibranchi, animali appartenenti alla famiglia dei molluschi. Nonostante le loro dimensioni ridotte non passano inosservati per la varietà di colori.

5) DONZELLA (Coris julis).  La donzella è un pesce variopinto e molto bello per i suoi colori, vive in tutto il Mar Mediterraneo ed anche in alcune zone dell’Oceano Atlantico.

TOP TEN del MEDITERRANEO :  …e cattivi!

6) TRACINA (Trachinidae). La tracina, anche detto Pesce Ragno, è un pesce che vive soprattutto sui fondali, la sua caratteristica è che si mimetizza con la sabbia, così appena la calpesti ti punge.

7) TRIGONE (Dasyatis pastinaca).  Il trigone o pastinaca può arrivare fino a 2 metri di lunghezza coda compresa. La coda è quasi la metà del corpo dell’animale, è molto sottile ed ha un pungiglione  velenoso.  Oltre che sulle coste del Mediterraneo, il trigone vive anche nelle acque del Mar Nero e dell’oceano Atlantico orientale.

8)  PESCE PRETE (Uranoscopus scaber). Il pesce prete ha una forma molto strana che lo rende inconfondibile: testa molto grossa e appiattita, corpo massiccio e allungato. Vive sui fondali del Mar Mediterraneo, confondendosi con la sabbia. Come il pesce ragno, colpisce col suo veleno quando qualcuno lo tocca, ma il suo veleno è meno dannoso.

9) PESCE SCORPIONE (Pterois  volitans). Il pesce scorpione è dotato di grandi spinepesce scorpione velenose che sporgono dal suo corpo. Un esemplare adulto può raggiungere la lunghezza massima di quasi mezzo metro. Vive anche nel Mar Rosso e nell’oceano Pacifico.

10) pesce coniglioPESCE CONIGLIO (Siganus vulpinus). Il pesce coniglio ha un corpo ovale dal colore piuttosto anonimo. Non è tanto velenoso, ma se si toccano i raggi spinosi della sua pinna dorsale si proverà grande dolore. Vive soprattutto sulle coste della Grecia e della Tunisia.

Dopo questa carrellata di creature marine un consiglio: la prossima volta che fate il bagno state molto  attenti a dove mettete i piedi!

pesce-daprile-1030x579                                                                                                              Serene vacanze! Mattia

Questa voce è stata pubblicata in Attualità. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *