LUOGHI STRANI D’ITALIA

Bentrovati cari lettori!

Se siete avventurieri a caccia di nuovi posti da visitare, allora non potete fare a meno di leggere questo articolo!

Compiremo un vero e proprio viaggio nel mistero, un percorso da Nord a Sud nel nostro Paese alla ricerca dei luoghi più curiosi, quelli che non vi aspettereste di trovare!

Siete pronti? Il viaggio inizia!!!!

1. IL SACRO BOSCO DI BOMARZO

bomarzoUn luogo senza dubbio magico è il Sacro Bosco di Bomarzo, che si trova in provincia di Viterbo. Questo luogo si caratterizza per il fatto di essere un parco dove sono sparse sculture davvero originali. Basti pensare che vi si possono trovare mostri, giganti, elefanti, case dalle forme assai strane, draghi, solo per fare qualche esempio. Tutto questo è opera di un architetto vissuto nel XVI secolo, che concretizzò il progetto di un parco naturale così originale su incarico dell’allora principe di questa piccola città.

 

VIGA2.VIGANELLA, IL PAESE SENZA SOLE

 Si può trovare un luogo in Italia dove il sole è artificiale? Sembra incredibile, ma esiste e si chiama Viganella, un piccolo centro del Piemonte.  Questo paese ha un serio problema: per una gran parte dell’anno, a causa delle montagne che lo sovrastano, manca la luce solare. Il problema però  è stato risolto circa una decina di anni fa grazie all’idea di  creare un grande “specchio” d’acqua su un lato della montagna. Geniale no!

 3. ABBAZIA DI SAN GALGANO A SIENA

san galganoQuesta abbazia si trova in un piccolo comune in provincia di Siena e al suo esterno si trova una spada incastrata in una roccia. La storia di questa spada è interessante, si racconta infatti che  sia appartenuta ad un giovane del secolo XII che decise di conficcarla nella roccia come segno della sua conversione al cristianesimo e di abbandono della vita dissoluta. Secondo alcuni questa storia è quella che ha dato vita al mito di Re Artù, ma in realtà non vi sono prove certe.

 4. CURON VENOSTA, IL CAMPANILE CHE EMERGE DALL’ACQUA

curonStoria altrettanto incantevole, ma triste, è quella di Curon Venosta, piccolo centro che si trova in Alto Adige. Questo paesino è stato distrutto a causa dell’opera dell’uomo, che per costruire una diga lo ha fatto sommergere dalle acque del lago omonimo. Quel che resta oggi del villaggio è il campanile della vecchia chiesa, non completamente coperto dalle acque del lago.

 5. IL TEMPIO SOTTERRANEO DI VIDRACCO

vidraccoL’ultimo luogo da vedere si trova a Vidracco, poco lontano da Torino. Questo è un piccolissimo comune di soli 500 abitanti, ma può vantare qualcosa di unico al mondo, ovvero il tempio sotterraneo più grande a livello mondiale. La sua ampiezza è infatti pari a poco meno di 860 mila mq ed è un luogo mistico ed indimenticabile.

Il viaggio si conclude qui, spero che vi sia piaciuto. Avete mai visto uno di questi luoghi?

Conoscete altri luoghi fuori dal comune in Italia? Fatemi sapere qui sotto con un commento!

 Julia P.

Questa voce è stata pubblicata in Attualità. Contrassegna il permalink.

2 risposte a LUOGHI STRANI D’ITALIA

  1. Deborah scrive:

    Grazie x le news saprò dove andare le prossime vacanze ♥♥
    Ciao a tutti

  2. Paola scrive:

    Interessante curioso buono a sapersi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *