Le FANFICTION e WATTPAD

…tutto quello che c’è da sapere.

Le Fanfiction sono delle vere e proprie “perle” per chi ama leggere, scrivere o entrambi, come me. Io sono Sarah e vi porterò nel mondo delle Fanfiction. Queste sono delle storie inventate oppure che si basano su film o libri, scritte da persone comuni, di tutto il mondo, dai Fan, ecco perché si chiamano Fanfiction e si possono trovare in varie lingue e di vari generi.

WATTPADI siti, per leggerle, sono diversi, ne ho provati molti (EFP, Fanfic-italia, FanWorld, Accio Fanfiction-dedicato a Harry Potter- ecc. ecc.) ma possono confondere: essendo solo online, se non si salva la pagina in questione, si rischia di non ritrovare la storia che si stava leggendo. Ecco perché io, da circa un mese, uso un’ app: Wattpad. Durante la quarantena, l’ ho trovata per caso su Play Store. È stata una scoperta veramente fantastica; inoltre mi ha letteralmente salvata dalla noia del LockDawn.

Si possono sia scrivere che leggere storie (ormai ne ho lette a centinaia…). Queste possono essere dei veri libri digitali, con dei capitoli, una vera trama, o semplicemente dei One Shot cioè dei “libri” senza capitoli che vengono scritti tutti in una volta. Infine ci sono anche i Sequel che sono i continui di storie già scritte dai Fanscrittori (come li chiamo io).

L’ applicazione si può scaricare sul cellulare o su un tablet e si può anche cercare online su un PC. Per accedere bisogna semplicemente creare un profilo con l’e-mail o con il proprio numero di telefono. È molto semplice. Inoltre ci sono due versioni: quella gratuita e quella PRO a pagamento. Nella sezione “cerca”, indicata da una lente di ingrandimento, Wattpad ti da la possibilità di scegliere il genere: avventura, azione, fantasy, fantascienza, soprannaturale, horror, fanfiction, teenfiction e tanti altri…

Nella sezione “biblioteca”, indicata da tre linee, che dovrebbero raffigurare tre libri, sono contenute le fanfiction che una persona legge; per metterne una al suo interno bisogna, prima, si clicca sulla storia, poi, si aspetta perché automaticamente l’ app chiede se si vuole aggiungere il racconto alla propria libreria, infine, si possono votare e commentare le storie.

Principalmente leggo Fanfiction su Harry Potter (la mia più grande passione) e su The Twilight Saga. La mia Fanscrittrice preferita è @Greta_SweetLuna e il suo “libro” più famoso su Wattpad è -Eternity- che è il seguito di Brakingdown. È una delle mie Fanfiction preferite e su questa c’è anche un Sequel –Forever Dawn_ Cullen-Black–. Oltre a queste, sto leggendo la mia prima non Fanfiction cioè una storia che non ha a che fare con altri libri o film.

sirena

Le Fancfiction sono molte e i generi tanti… Quindi divertitevi a leggere e scrivere storie di ogni tipo.

www.wattpad.com

Melita Sarah Lawani Spaccia.

 

Questa voce è stata pubblicata in Attualità. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Le FANFICTION e WATTPAD

  1. M.Alessandra Bini scrive:

    Grazie Sarah per le dritte che ci hai dato…proverò a leggere le Fanfiction su Harry Potter, un evergreen !!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *