La FRUTTA Estiva!

 

FRUTTASulla tavola delle famiglie italiane si trova sempre un bel cesto di frutta!!

Oggi parliamo della frutta estiva!!

I FRUTTI TIPICI

I frutti tipici italiani sono: albicocca, anguria, pesca, melone, susina, fichi, lamponi, mirtilli, ciliegie, fragole e nespole.

Sono davvero tanti!!! Ma quali sono i più buoni secondo gli Italiani?

Innanzitutto c’è da dire che in Italia, nei mesi estivi, la frutta è l’alimento più consumato, in quanto è ricco di Sali minerali acqua e zuccheri. Inoltre è fonte di energia con poche calorie. Facendo alcune ricerche ho trovato un classifica dei frutti estivi più mangiati nella nostra penisola!!!!

n. 10

Nespole

n. 9

Mirtilli

n. 8

Lamponi

n. 7

Fichi

n. 6

Susine

n. 5

Albicocche

n. 4

Ciliegie

n. 3

Melone

n. 2

Pesche

Ed al primo posto si trova…ANGURIA

ANGURIA

Il frutto più mangiato dagli Italiani è proprio l’anguria grazie all’energia, alla freschezza e anche perché è molto dissetante!!!

ALTRE CURIOSITÀ

Tutta la frutta è ricca di vitamine che è molto importante assumere perché, soprattutto in estate, se ne perdono tantissime per colpa del caldo. Oltre alle vitamine la frutta contiene molta acqua e in estate è facile, con il caldo, disidratarsi. (In media una persona dovrebbe assumere 2/3 litri di acqua giornalieri)

-La frutta oltre ad essere consumata dopo un pasto importante (colazione, pranzo e cena) può essere usata anche per fare degli spuntini durante la giornata o prima di uno sport.

-La frutta è molto importante per il nostro corpo ma, come per tutti gli alimenti, non bisogna mai esagerare.

ATTENZIONE A SCEGLIERE LA FRUTTA GIUSTA!!!

In questi ultimi anni nei supermercati possiamo trovare (anche d’estate) frutta invernale!!

Un frutto a cui non facciamo mai caso è la mela…MELA tutti in casa avranno una mela. Questo alimento si può trovare in due diverse stagioni: estate e autunno. Forse vi chiederete :”E quindi?” Bisogna stare molto attenti alle varietà del frutto. Per esempio: se prendiamo, in estate, la varietà autunnale, dobbiamo sapere che dentro quella mela ci saranno antibiotici e non sarà fresca come una vera MELA DI STAGIONE!!

Io ho finito, vi ringrazio per l’attenzione e alla prossima !!!

Filippo

 

Questa voce è stata pubblicata in Attualità. Contrassegna il permalink.

Una risposta a La FRUTTA Estiva!

  1. Sara scrive:

    Mi hai fatto venire fame! Bravo Filippo, bell’articolo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *