LA FESTA dell’EUROPA

eu1Evento importante quello che si è svolto ieri mattina ai Giardini Pubblici della nostra città, dove  alcuni studenti si sono riuniti per ricordare il 9 maggio, Festa dell’Europa.

Erano presenti i ragazzi dell’IIS Galilei che aderiscono al Progetto Epas (European Parliament Ambassador School) e due rappresentanze delle scuole secondarie di primo grado coinvolte nelle attività del progetto: la nostra scuola e la “Borsellino”.

Durante la cerimonia, alla quale erano presenti anche alcune autorità, Dirigenti scolastici e diversi docenti degli Istituti già menzionati, sono stati ricordati i valori fondanti della Comunità Europea e gli obiettivi che questa unione si stati intende raggiungere in futuro.

I ragazzi del Galilei, Ambasciatori dell’Europa, hanno poi consegnato a ciascuno dei loro colleghi più giovani (quindi anche a noi) una pergamena con una frase sull’Europa promuovendoci, lì sul campo, Junior Ambassadors.eu2

Questa cerimonia è stata preceduta da un incontro tenutosi a scuola la scorsa settimana, durante il quale i Senior Ambassadors del Galilei ci hanno tenuto una lezione sull’Unione Europea e le sue istituzioni.  Abbiamo visto insieme un video in cui il Presidente Sassoli parlava dei vari temi legati all’Unione ed abbiamo testato le nostre conoscenze sull’Europa con un gioco multimediale interattivo molto stimolante.

Grazie ai nostri colleghi più grandi per averci introdotto ad un tema così interessante!

Classi 3A e 3C

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Istituto. Contrassegna il permalink.

Una risposta a LA FESTA dell’EUROPA

  1. Claudia Cantamessa scrive:

    So happy to be back to FEDERICO II school for one day! I hope we can find other occasions in the future to work together and have a good time, dealing with some shared values, those of the European Union, for example, like Peace and Solidarity! :) :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *