LA CITTA’ SI RACCONTA seconda edizione

fiume esino2 fiume esino

Il giorno 24/05/2019 si è svolta in Aula Magna la premiazione del Concorso “La città si racconta” promosso dall’Associazione culturale Italia Nostra. Alla scuola secondaria di I grado Federico II un attestato di merito e un premio in denaro di euro 100.

Gli studenti della classe 1B sono arrivati Primi a pari merito con gli studenti della scuola Leopardi e  Venerdì 31 Giugno 2019 alle ore 17 sono stati ospiti presso l’Oasi Naturalistica Ripa Bianca. Di seguito le impressioni degli studenti della classe 1B

“Inizialmente il lavoro ci è sembrato lungo e faticoso, ma con il passare dei giorni e con l’aiuto dei nostri compagni   abbiamo   cominciato   ad   ottenere   dei   buoni   risultati,   e   anche   a   divertirci.   Con   la   guida dell’insegnante, prof.ssa Elisa Santelli, abbiamo   formato   dei   gruppi   equilibrati,   ma   che   potessero   proseguire   il   lavoro autonomamente,  anche  al  di  fuori  della  scuola  e  siamo  riusciti  a  fare  un  buon  lavoro.  Con  la  guida dell’insegnante  siamo andati più volte nell’aula di informatica per ampliare  le nostre  ricerche e abbiamo sfruttato ogni minuto a nostra disposizione per cercare di migliorare il lavoro, alla fine abbiamo raggiunto il nostro  obbiettivo.  Ogni  gruppo  si  è  incontrato  a  casa  o  in  biblioteca  per  proseguire  il  lavoro  e  le  nostre famiglie ci hanno supportato nella ricerca accompagnandoci di volta in volta in biblioteca o nei pressi del fiume per scattare foto e girare piccoli video. Tutti noi ovviamente avevamo visto il fiume Esino, ma non ci eravamo mai fermati ad osservarlo così attentamente e grazie a questa ricerca abbiamo scoperto aspetti della  nostra  città  che  prima  non  conoscevamo.  Alla  fine  unendo  tutti  i  nostri  lavori  abbiamo  ottenuto questo magnifico risultato. Una cosa divertente e che ci ha dato soddisfazione è stata quella di creare un volantino da consegnare al Comune della nostra città, si tratta di una piccola brochure che mette in risalto le bellezze del nostro fiume e del territorio e che potrà essere distribuita ai turisti dall’ Ufficio del Turismo, inoltre alcuni di noi si sono impegnati anche in una traduzione in lingua inglese”.

Elisa Santelli

classe

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Istituto. Contrassegna il permalink.

3 risposte a LA CITTA’ SI RACCONTA seconda edizione

  1. Luca Marchegiani scrive:

    E’ motro bello, ma non è lunica cosa che jesi ha di spettacolare.

  2. Michela Rossetti scrive:

    Congratulazioni alla classe 1 B,bellissimo articolo. Secondo me il progetto è davvero interessante. Ancora congratulazioni soprattutto alla professoressa Santelli che ha seguito la sua classe con dedizione e impegno.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *