I RIFIUTI E L’AMBIENTE

 

Quest’anno noi delle classi seconde abbiamo svolto delle attività didattiche interessanti che riguardavano tematiche molto importanti come l’ambiente e la gestione dei rifiuti.

Cosa ha progettato la scuola per i rifiuti?

Il progetto prevedeva l’ingresso nelle varie classi di un esperto per parlarci proprio di questo argomento e il suo intervento si è basato soprattutto su queste tre parole:

images

-Rifiuto                                                                                              

-Riuso

-Riciclo

Dopo averci spiegato il significato dei vari termini ci ha proposto di creare dei contenitori con il cartone, riutilizzando delle vecchie confezioni o dei materiali di recupero.

Cosa può fare la nostra scuola per aiutare l’ambiente?

Gli alunni di tutte le classi potrebbero contribuire al progetto facendo la raccolta differenziata, mettendo i rifiuti di scarto delle merende in diversi contenitori, separandoli così da plastica e vetro. In questo modo i nostri bidelli farebbero meno fatica a differenziare i diversi materiali e aiuteremmo anche l’ambiente.

Cos’è il Centro Ambiente del Boario?

downloadDietro la nostra scuola accanto al Campo Boario c’è il Centro Ambiente del Boario. All’interno del cancello si trovano dei grandi contenitori nei quali i cittadini possono gettare i materiali ingombranti non più utilizzati: mobili usati, pezzi di ferro, pile esaurite, divani vecchi…

Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 13 alle ore 19 e il sabato dalle ore 7 alle ore 13.
Al Centro Ambiente i cittadini residenti a Jesi e le ditte convenzionate possono portare senza alcuna spesa qualsiasi tipo di rifiuto urbani, compresi i rifiuti ingombranti. Per i rifiuti difficili da trasportare è previsto anche il ritiro gratuito a domicilio da parte della Jesi Servizi chiamando il numero 0731 538233.

 

Pastore Caterina e Hossinian Erika 2C

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Attualità. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *