I DELFini siamo noi!

delf2Il DELF, acronimo di Diplôme d’Etudes en Langue Française (Diploma di Studi in Lingua Francese), è un certificato rilasciato dal Ministero Francese della Pubblica Istruzione ed è riconosciuto in ben 154 paesi del mondo. Tale diploma attesta il livello di conoscenza della lingua francese da parte degli studenti di classe terza: un alunno che studia francese da tre anni, infatti, dovrebbe aver acquisito un livello di conoscenza base classificato in A1 (Introduttivo) o A2 (Intermedio).

Noi DELFini della scuola “Federico II” abbiamo sostenuto l’esame A2, quello di livello più avanzato, su consiglio della lettrice madrelingua Isabelle che ci ha preparati in modo eccezionale. L’esame che abbiamo sostenuto il 9 maggio nella nostra scuola è composto da quattro prove:

  • compréhension de l’oral: la comprensione orale;
  • compréhension des écrits: la comprensione scritta;
  • production écrite: la produzione scritta;
  • production oral: la produzione orale.

Quest’anno, inoltre, il “Federico II” ha aperto le porte anche agli alunni delle scuole “Lorenzini” e “Leopardi”, che hanno sostenuto l’esame DELF presso il nostro Istituto.

delf 1In conclusione, volevamo annunciare che Christian Kamsu (3^C) ha ottenuto il miglior punteggio in tutta la provincia di Ancona totalizzando ben 99 punti su 100. Siamo molto soddisfatti dei risultati che abbiamo conseguito grazie all’aiuto di Isabelle e della nostra insegnate di francese, Madame Rondina.

Un saluto e buone vacanze: Francesco, Christian e Giulia.

Questa voce è stata pubblicata in Istituto. Contrassegna il permalink.

4 risposte a I DELFini siamo noi!

  1. Massimo Fabrizi scrive:

    Queste e tante, tantissime altre sono le cose belle e le sorprese che questa scuola riserva a chi non la conosce. Motivi sicuramente di orgoglio, al di là di tante chiacchiere di superficie. Ciò che conta sono i fatti, e qua dentro se ne fanno tanti, di fatti. Congratulazioni ai ragazzi, bravissimi, ed a Madame Rondina. Chapeau!

  2. Elena Rondina scrive:

    Grazie Dirigente, condivido le sue parole, anch’io sono orgogliosa dei nostri ragazzi che si sono impegnati con passione per raggiungere anche questo traguardo!

  3. Leonardo M. scrive:

    E’ stato molto interessante approfondire la lingua francese in un
    modo differente dal solito.
    Un piccolo traguardo che stimola.

  4. Riccardo scrive:

    Ringrazio Madame Isabelle per avermi preparato con competenza a questo esame. Ringrazio anche Madame Rondina per avermi spronato a iscrivermi a questa certificazione che mi ha anche aiutato per la preparazione all’esame di terza media.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *