GOODBYE MA’AM

QElisabetta II è stata regina del Regno Unito di Gran Bretagna e degli altri reami del Commonwealth dal 6 febbraio 1952 all’8 settembre 2022, giorno della sua morte. È nata il 21 aprile 1926 a Londra, dalla regina consorte Elisabetta, e dal Re Giorgio VI.

Giovane principessa, si sposò il 20 novembre del 1947 con il principe Philip Mountbatten, duca di Edimburgo, nato principe Filippo di Grecia e Danimarca, Insieme ebbero 4 figli: Re Carlo III, Anna principessa reale, Andrea duca di York e Edoardo conte di Wessex.

Salì al trono il 6 febbraio 1952, in seguito alla morte del padre, ma venne incoronata nell’abbazia di Westminster solo il 2 giugno 1953.

Dopo ben 70 anni di regno, la regina Elisabetta si è spenta l’8 settembre scorso. La frase in codice “London Bridge is Down” (il ponte di Londra è crollato) contraddistingueva da anni il piano organizzato per il suo funerale. Al momento del suo decesso, il Primo Ministro del Regno Unito e un numero ristretto di funzionari ha appreso la notizia e dato inizio all’esecuzione del piano, che prevedeva il lutto di tutta la nazione per una settimana e numerose manifestazioni di commemorazione.

 A scuola, in suo ricordo, le abbiamo dedicato alcuni lavori. pixel art 1I ragazzi di prima media, ad esempio, hanno realizzato dei disegni con la tecnica della “Pixel Art”, creando l’immagine della regina in modo geometrico, utilizzando una griglia di quadratini riempita con diversi colori che ricordano la Union Jack.

Altre classi prime, invece, hanno realizzato dei “Commemorative Plates” incollando il ritratto della regina su un piatto dorato o argentato e decorandolo a piacere. Ora entrambi i lavori sono appesi nelle nostre aule.plate 2

Noi ragazzi di terza, invece, abbiamo creato un grande poster in stile Pop Art con le immagini della regina colorate con tinte forti e brillanti e sfondi fantasiosi legati al tema della bandiera britannica. Il nostro capolavoro è ora esposto nell’atrio della scuola.

(Daria, Giada e Khadiza)

 Riportiamo di seguito un brano scritto in inglese da alcuni compagni di classe 3E sul “Pop Art poster realizzato dalle classi terze.

poster 1 “Goodbye Ma’am” is the title of a collage realized with about a hundred Pop Art images made by us. The panel is 95 cm large and 1.35 cm tall and we made it to honor the memory of Queen Elizabeth II after her death. The portraits of the Queen are colorful and very different one another. The poster  is inspirated by a similar one made by class 3 A in 2017, and also by the works created by Andy Warhol, a famous Pop artist that lived in the U.S.A. in the 1960s.

Each student had to choose one image among the four that our teachers had given us and then colour them with bright and plain tints. All the year 3’s helped doing it.

We like it because it is very colourful and it’s also a creative way to remember Queen Elizabeth II.

 Cristian, Lorenzo e Manuel, class 3E                                                                     

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Istituto. Contrassegna il permalink.

Una risposta a GOODBYE MA’AM

  1. Anna scrive:

    La regina Elisabetta rimmarrà sempre nei nostri cuori<3

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *