Da lunedì 21 a domenica 27 marzo scorsi alcuni alunni della nostra scuola, insieme ad altri ragazzi delle scuole medie di Jesi e di Santa Maria Nuova, sono partiti per un viaggio-studio in Inghilterra. Abbiamo partecipato anche noi, perciò volevamo raccontarvi la nostra esperienza.Siamo partiti da Jesi con il pullman alle 9 e siamo arrivati fino a Bergamo per prendere l’aereo che ci avrebbe portato a Manchester dove ci aspettava un altro pullman con destinazione “Winmarleigh Hall”, il nostro college, che si trova nei pressi di Preston, nel Lancashire.
Il college è molto grande e ha molto spazio verde intorno per fare numerose attività. All’interno della struttura c’è una sala mensa, diverse stanze comuni con dei giochi, numerose stanze per i ragazzi, un piccolo negozio e una sala per la “discoteca”; sul retro della struttura principale, invece, al limitare del bosco, ci sono altri due edifici che vengono utilizzati per le lezioni.
In questa settimana abbiamo svolto diverse attività che si sono rivelate divertenti e costruttive: “High ropes” un’attività di scalata, “The giant swing” ovvero un’altalena gigante, “Jacobs ladder” che consisteva nel salire su dei tronchi fino a raggiungere quello più alto e “Challenge course”, un gioco simile ad una “staffetta” con dei percorsi da superare, in cui ci siamo sporcati tutti e diversi altri ancora.Tutte le attività hanno messo alla prova la nostra abilità di lavorare in gruppo e la nostra capacità di superare le difficoltà controllando le emozioni.Le lezioni di lingua Inglese erano divise in base al livello di ciascun ragazzo e si alternavano alle attività completando un’intensa giornata di lavoro!Ogni sera, inoltre, i ragazzi del centro PGL organizzavano dei giochi di squadra molto divertenti da svolgere all’aperto.
Durante la settimana abbiamo anche visitato due città: Blackpool e Liverpool.
Mercoledì siamo andati a Blackpool e, dopo aver passeggiato sul lungomare osservando le attrazioni spettacolari che questa città offre, come la Blackpool Tower, il Central Pier e la ruota panoramica, siamo andati a fare shopping per le vie del centro.Sabato invece siamo andati a Liverpool, città portuale, dove abbiamo visitato due musei: il” Liverpool Museum ” che espone la storia di questa città e mette in mostra il cambiamento che ha subìto nel corso del secoli e il secondo, ” The Maritime Museum” che rappresenta la storia del “Titanic”, che è stato in parte costruito a Liverpool. Il giorno dopo, purtroppo, siamo dovuti ripartire, ma eravamo comunque felici perche è stata un’esperienza indimenticabile. Con questo viaggio abbiamo imparato cose nuove, conosciuto altre persone e scoperto nuovi luoghi.
È un esperienza da non perdere e invitiamo tutti a provarla!!
Elena e Martina
È stata una bella esperienza e molto istruttiva
Mi è piaciuta molto questa esperienza e vorrei ritornarci.
È stata un’esperienza stupenda in cui ho davvero dovuto mettere alla prova le mie capacità. È vero ho rinunciato a una Pasqua in famiglia ma ne è valsa la pena.
E’ stata un’esperienza indimenticabile e se potessi partire di nuovo, lo farei subito!
Invito tutti a provarla perchè ne è valsa veramente la pena
bel lavoro ragazze, una news molto coinvolgente e avventurosa