GIOCHI di RUOLO… che PASSIONE!

Ciao ragazzi, oggi vi raccontiamo una bella esperienza che io ( Vittorio) e Lorenzo abbiamo vissuto nei giorni 12 e 19 aprile. Grazie ad un progetto cui il nostro Istituto Comprensivo “Federico II” ha aderito, io e il mio amico abbiamo potuto partecipare ad un gioco di ruolo on line che davvero ci è piaciuto tantissimo!

Per chi non sapesse di cosa si tratta, il gioco di ruolo è un gioco in cui i giocatori assumono il ruolo di uno o più personaggi e, tramite dialoghi e confronti, creano uno spazio immaginario nel quale accadono fatti ed avventure straordinarie in un’ambientazione che può ispirarsi ad un film, alla storia, alla vita reale, alla fantasia.Immagine1

Noi ad esempio abbiamo giocato in un mondo cavalleresco-fantastico dove io ero un paladino e Lorenzo un guardiano ed entrambi avevamo il compito di affiancare Len, l’eroe del gioco, a salvare la sua principessa. Avevamo degli obiettivi da raggiungere per la conquista dei quali dovevamo decidere se agire a favore o contro Len; per fare ciò ci siamo confrontati e abbiamo scelto insieme.

Questo è stato un bel momento perché ognuno ascoltava il parere dell’altro e solo quando eravamo d’accordo si prendeva una decisione.

E’ stata un’esperienza molto divertente per chi come noi ama i videogiochi ed è appassionato di blogger e youtuber e (ovviamente) di giochi di ruolo; in questo caso però accanto al divertimento, guidati dal nostro tutor Luigi e dal co-conduttore Diego, abbiamo avuto modo di sperimentare la nostra creatività e di imparare a confrontarci prima di prendere una decisione. Abbiamo inoltre preso consapevolezza che ogni nostro comportamento ha delle conseguenze che ricadono su di noi, ma anche sugli altri, pertanto prima di agire è necessario riflettere bene e valutare ogni aspetto.

Immagine2Soprattutto questa esperienza ci ha fatto capire ancora una volta che l’importante non è vincere ma mettercela tutta nel raggiungimento dei nostri obiettivi dando sempre e comunque del nostro meglio.

 Vittorio 3^ D, Lorenzo 1^ E

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Istituto. Contrassegna il permalink.

2 risposte a GIOCHI di RUOLO… che PASSIONE!

  1. Famiglia Portaro scrive:

    Articolo bellissimo mi ha davvero fatto piacere sapere come altri miei compagni hanno vissuto quest’esperienza!!!

  2. Heba scrive:

    che bello! mi dispiace non aver partecipato!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *