CUBA arriva nella nostra scuola

articolo2

Il 29 settembre nella nostra scuola si è tenuto un incontro culturale con l’artista cubano Luis Alberto Saavedra, uno dei massimi esponenti dell’arte centroamericana contemporanea.

Insieme a lui erano presenti figure istituzionali cubane ed ecuadoriane, Marta Lidia Riuz Perez, direttrice delle Relazioni Internazionali Ministero della Cultura di Cuba e Sandra Isabel Correa ex ministro dell’Educazione e della Cultura dell’Ecuador, il critico d’arte Fabio Ciceroni e la presidentessa dell’associazione “Para un principe enano”, la signora Olga Lidia Priel Herrera.

Il Dirigente Scolastico Prof. Massimo Fabrizi e gli ospiti intervenuti hanno aperto l’incontro per presentare agli alunni delle classi 2E-2B-3B- l’artista e la sua opera, ma anche per parlare dell’importanza della scuola nella promozione e valorizzazione di ogni forma di cultura.

artista

Il maestro Saavedra ha iniziato il suo discorso ringraziando i presenti, poi ha dato avvio al laboratorio con noi ragazzi: all’inizio ha fatto una  breve “lezione” teorica sui fondamentali del disegno, cosa è una linea, un punto etc, quindi ci ha spiegato  come si fa ad apprezzare un’opera d’arte. Infine è arrivata la parte più  divertente, quella in cui ci siamo “sporcati le mani” ed insieme abbiamo realizzato una tela  che conserveremo a scuola.

incontro artista

L’esperienza nel suo complesso è stata molto interessante e coinvolgente.

articolo3

Un ringraziamento speciale ai bambini e alle bambine della scuola dell’infanzia “La Giraffa”.

Lorenzo, classe 3E

Foto Viviana, classe 3E

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Istituto. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *