CARI ALUNNI DELLA VC “GARIBALDI”

LETTERA

Siamo stati molto sorpresi di ricevere una posta così inusuale, con busta e francobollo e, stampata sul foglio, l’immagine del pennino e del calamaio. Quando la prof. di italiano ha chiesto il silenzio per iniziare la lettura eravamo tutti curiosi di scoprire il contenuto della lettera.

Dopo la lettura ci siamo divisi in gruppi ed ognuno di essi si è occupato di rispondere ad una domanda in modo esauriente.

Iniziamo proprio dal primo giorno di scuola! Noi ci siamo sentiti in ansia, allegri, ma allo stesso tempo preoccupati. L’ ansia era dovuta al fatto di entrare in un posto ancora sconosciuto; eravamo allegri e felici di conoscere i nostri nuovi compagni, ma preoccupati di incontrare i prof. Invece tutto è andato per il meglio e ci siamo trovati benissimo con tutti.

(Emma, Sara, Elvis)

ZAINOPurtroppo vi confermiamo che il nostro zaino non è leggero e ci sono compiti ogni giorno, ma ci rimane il tempo per uscire con gli amici e fare sport, l’importante è organizzarsi. Vi diamo un consiglio: svolgete i compiti nel primo pomeriggio, così vi rimarrà del tempo libero per fare quello che vi piace.

(Leonardo, Giuseppe, Jobair)

LABORATORIO INFORMATICA

Nella scuola Federico II le aule sono grandi, con tante finestre e le serrande elettriche. Inoltre ci sono le aule-laboratorio di scienze, informatica e la biblioteca. Infine la grandissima aula magna e la palestra che invece è più piccola di quella della scuola Garibaldi.

(Hassan, Sara)

Il nostro è un istituto ad indirizzo musicale, ciò significa che il pomeriggio si svolgono le lezioni di strumento: chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino. Le lezioni iniziano presto, quindi, chi vuole, può fermarsi a pranzo a scuola.FLAUTI Chi sceglie di frequentare l’indirizzo musicale avrà due lezioni a settimana: una con altri compagni che hanno scelto lo stesso strumento e una individuale. Se invece non avete scelto di studiare uno di questi strumenti, la mattina a scuola avrete lezione di musica dove imparerete a suonare il flauto dolce. E’ molto bello suonare in orchestra, fidatevi!

(Romeo, Dalia, Aurora)

Alla scuola media ci sono molte più discipline, SEDIA DELLO SCRITTOREin confronto alla primaria: italiano (grammatica, antologia, epica, letteratura), storia, francese o spagnolo, inglese, arte, scienze, musica, tecnologia, scienze motorie, religione o alternativa, geografia, aritmetica e geometria. I prof sono bravi e severi, ma solo quando serve, inoltre sono comprensivi e ci stimolano a fare sempre meglio. Spesso facciamo attività in gruppo e questo ci aiuta a conoscerci meglio e a lavorare insieme.

(Sofia, Breilin, Alessio)

Alla Federico II si va a scuola dal lunedì al sabato con orario dalle 8 alle 13; la cosa positiva è che poi abbiamo tutto il pomeriggio libero, quello che ci pesa un po’ è svegliarci presto anche il sabato, soprattutto per chi prende il pulmino.

(Aya, Fahim, Zakaria)

Ora vi dobbiamo salutare, altri impegni scolastici ci attendono. Speriamo di avervi dato tutte le informazioni di cui avete bisogno e di avervi un po’ incuriosito. Se deciderete di iscrivervi alla scuola media “Federico II”, ci incontreremo sicuramente in corridoio durante l’intervallo o in aula magna durante un’attività didattica, così potremo dirvi di persona

 benvenuti-copia

Le alunne e gli alunni della classe 1 A del “Federico II”

Questa voce è stata pubblicata in Istituto, Orientamento. Contrassegna il permalink.

Una risposta a CARI ALUNNI DELLA VC “GARIBALDI”

  1. CLASSE V C "GARIBALDI" scrive:

    Cari alunni della I A, vi ringraziamo per la vostra risposta alla nostra lettera.
    I consigli e le informazioni che ci avete dato saranno preziosi per iniziare al meglio la nostra avventura alla scuola secondaria.
    Le foto che avete pubblicato ci hanno incuriosito e per questo non vediamo l’ora di essere lì e di incontrarvi! Per ora vi auguriamo buon anno scolastico.
    Gli alunni della V C “Garibaldi”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *