ANIMALI MARINI MISTERIOSI e DOVE TROVARLI

imm 8Il mare è pieno di misteri e la maggior parte non sono ancora stati svelati. Esistono infatti tantissime specie di animali marini poco note, creature stravaganti e affascinanti, alcune colorate, altre con caratteristiche fisiche davvero molto strane. Proviamo a presentarne alcune.

 Chiasmodon niger o inghiottitore nero

Chiasmodon niger

Chiasmodon niger

Questo pesce, conosciuto come l’“Inghiottitore nero”, deve il suo nome alla capacità di mandar giù in un solo boccone la sua preda.  Vive in acque profonde e può ingerire qualsiasi animale marino ammesso che non superi di due volte le sue dimensioni e di dieci volte la sua massa corporea.

Cymothoa exigua

Cymothoa exigua

Cymothoa exigua

Cymothoa exigua, è un animale veramente sui generis, pensate che questo crostaceio ama vivere nella bocca dei pesci!!! E’ un parassita e viene comunemente detto “Pidocchio mangia lingua”. Una creatura talmente stravagante non poteva di certo mancare nella classifica degli animali marini più strani del mondo!

Pesce Stargazer

Pesce Stargazer

Pesce Stargazer

Questo pesce ricorda una scultura di sabbia dimenticata dai bagnanti sulla spiaggia. Come strategia di caccia, utilizza infatti quella di sotterrarsi nella sabbia e lì aspettare pazientemente il momento di tendere un’imboscata alla sua preda. Uno speciale organo posizionato sulla testa gli permette di stordire i malcapitati con una scarica elettrica e lo aiuta anche a difendersi dai predatori. Geniale!

Squalo tappeto maculato

Senza dubbio, si tratta dello squalo più strano al mondo e la sua capacità di mimetizzarsi con l’ambiente lo rende un cacciatore eccellente. Si ciba principalmente di pesci e di invertebrati che vivono sul fondo marino. E’ un animale notturno; non cercatelo di giorno, si riposa,

 Squalo dal collare

Questo raro esemplare abita  da sempre le profondità dell’oceano Atlantico e Pacifico. Anche se tecnicamente è uno squalo, dunque un pesce,  il modo in cui divora le sue prede è più simile a quello dei serpenti: stritola infatti le vittime con il corpo mentre le inghiotte attraverso la bocca.

Blobfish

Psychrolutes marcidus

Psychrolutes marcidus

La forma del Psychrolutes marcidus è realmente anomala e differente da quella degli altri pesci dell’oceano… non vi sembra una massa di gelatina?!!! Il Pesce Blob è un pesce abissale che vive a largo dell’Australia, della Tasmania e della Nuova Zelanda a una profondità compresa tra i 600 e i 1200 m. Si nutre prevalentemente di molluschi e crostacei, ma non li caccia. Si apposta e attende con pazienza che essi si avvicinino a lui.

Polpo Dumbo o Opisthoteuthis californiana

L’ultima creatura marina di questa nostra carrellata, il polpo Dumbo, deve il suo appellativo all’omonimo elefantino della Disney. Vive la sua esistenza tra 3.000 e 5.000 metri sotto la superficie ed è stato avvistato nelle Filippine, in Nuova Zelanda, in Australia e, ovviamente, in California.

Polpo Dumbo o Opisthoteuthis californiana

Polpo Dumbo o Opisthoteuthis californiana

Purtroppo a causa dell’inquinamento e del surriscaldamento globale ogni giorno scompaiono dal nostro pianeta specie animali e vegetali, con danni spesso irreparabili all’ecosistema. Speriamo però che, lontani dagli uomini, gli abissi continuino a celare i loro misteri e che le creature incredibili  che li abitano possano ancora condurre le loro vite straordinarie.

Viviana

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Attualità. Contrassegna il permalink.

Una risposta a ANIMALI MARINI MISTERIOSI e DOVE TROVARLI

  1. Anna scrive:

    Molto interessante, ho sempre amato il mare!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *